Punk

La genesi del punk rock, iniziata con le sperimentazioni rock di band come “Who”, “Velvet Underground” e “New York Dolls”, attraversa il momento chiave e fondamentale all’inizio degli anni settanta, a Detroit (USA), quando un ragazzo, che prenderà il nome di “Iggy Pop”, ed altri amici fondano una band chiamata “Stooges”, già protagonisti del movimento proto-punk, che, sebbene abbia avuto una notorietà ed un successo commerciale inferiore a quello dei primi protagonisti del punk rock, ha un ruolo fondamentale della nascita del genere.

Gli Stooges, infatti, pur non caratterizzandosi per il talento e l’eclettismo tecnico tipici delle band citate poco sopra, divengono fondamentali sotto due principali profili. Innanzitutto, l’aggressività e la velocità della musica, che prevede chitarre distorte, riff abbastanza semplici così come le linee di basso, e batteria molto presente. A ciò si aggiunge l’intensità delle esibizioni musicali, il modo di porsi frequentemente di rottura e di contrapposizione.

Risulta impossibile collocare l'”ideologia” punk odierna in un’unica corrente di pensiero, dato che col tempo, il movimento si è suddiviso in un’infinità di diverse classificazioni, che vanno dall’anarchismo al comunismo fino al nazismo, oppure semplicemente la neutra apoliticità. Ad unire tutti gli appartenenti al movimento punk sotto un’unica causa è il rifiuto per qualsiasi forma di controllo, tra cui il controllo sociale esercitato dai mass-media e dalle organizzazioni religiose.

Annunci

~ di gionnyb su 16 aprile 2010.

2 Risposte to “Punk”

  1. […] Sex Pistols sono stati uno dei più influenti gruppi punk rock britannici e una grande icona dell’ondata […]

  2. […] dal leader Axl Rose, ma criticato dagli stessi membri dei Guns perché contenente cover di pezzi punk. La traccia nascosta Look at Your Game Girl era infatti originariamente una canzone di Charles […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: