King Tubby

OsbourneRuddock nasce a Kingston nel Gennaio ‘41 e muore nel Febbraio ’89. E’ ritenuto senza dubbio l’inventore della musica Dub, grazie alla sua ricerca e sperimentazione dell ambito del Sound Engineering durante gli anni ’60 e ’70.

Nel 1968 lavora come incisore presso la Duke Reid, e in quell’occasione ebbe l’opportunità di metter mano a canzoni di genere Ska, Reggae e RockSteady, rimanendo dall’altra parte del mixer. Cominciò col rimuovere la traccia vocale dalle canzoni e si rese conto che, adeguatamente mixate, potevano funzionare anche senza parole.

La canzone che ho inserito qua sopra è un chiaro esempio di come King Tubby sfrutti effetti di fase, echi e riverberi per enfatizzare alcune parti di una canzone. Questa capacità di saper lavorare molto bene dietro al mixer gli procura un’enorme fama in Jamaica e decide così di aprire la sua casa di produzione che si costruisce da solo a partire da vecchie apparecchiature.

Nasce così nel ghetto di Kingston Town il genere Dub: a partire da apparecchiature costruite con parti di vecchi macchinari, facendo entrare dei pezzi nel multi traccia di King Tubby il quale li dubbava con assoluta maestria.

L’artista muore a causa di un colpo di arma da fuoco sparato il 6 Febbraio 1989 davanti casa sua. Alcuni sostengono si sia ribellato a un tentativo di rapina, altri vogliono che la sua morte sia stata comandata da qualcuno tra i vertici delle fazioni politiche che in quegli anni si facevano guerra armata tra le strade della capitale Jamaicana.

Annunci

~ di shukram su 16 aprile 2010.

2 Risposte to “King Tubby”

  1. […] registrazione, i Black Ark Studios e chiama il miglior collaboratore possibile a lavorare con lui, King Tubby. Tra il ‘74 e il ‘79 Perry produce hits incredibili dei suoi ritmi e alcuni dei più […]

  2. […] lavoravano al mixaggio diventano col tempo e l’esperienza musicisti estremamente creativi. King Tubby (all’anagrafe Osbourne Ruddock) è tra i primi ad usare tecniche particolarmente innovative. Ecco […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: