Horace Andy

Horace Andy, pseudonimo di Horace Hinds nato a Kingston il 19 febbraio del 1951, è un cantante giamaicano, ed uno dei più importanti e noti cantanti di roots.
Horace cresce ad Allman Town, un quartiere di Kingston. Il cugino Justin Hinds, famoso per aver fondato negli anni 60 il gruppo “The Dominoes”, lo introduce nel mondo della musica reggae.

Horace Andy

Nel 1967, a 16 anni, registra il suo primo singolo con il produttore George Phil Pratt. Dal 1970 inizia la sua collaborazione con l’etichetta Studio One di Clement “Coxsone” Dodd, il quale per non farlo confondere dal pubblico con il cugino, già noto, gli suggerisce di farsi chiamare Horace Andy. Raggiunge la notorietà nel 1972 con il singolo Skylarking.

Dopo la brillante carriera giovanile, per molti anni Horace Andy era stato quasi completamente dimenticato dal grande pubblico: il suo “nuovo” successo ha preso avvio a seguito della collaborazione avuta nei primi tre dischi del gruppo inglese Trip Hop Massive Attack, nella prima metà degli anni 90.

Famoso per il suo particolare e riconoscibilissimo stile vocale, il falsetto, è un fedele devoto della dottrina rasta e molte delle sue canzoni trattano temi religiosi e di giustizia sociale. Tra i brani più famosi ricordiamo “You are my Angel”, “Skylarking”, “Problems”, “Money Money”, “Government Land”.

Annunci

~ di gionnyb su 16 aprile 2010.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: