Guns N’ Roses

A differenza di altri gruppi, i Guns non hanno dovuto fare la cosiddetta gavetta: debuttano infatti con Appetite for Destruction nel 1987 e vendono circa 28 milioni di copie nel mondo.

La loro produzione è influenzata da diversi generi, ma c’è sicuramente una dominante Hard Rock e Heavy Metal. Negli anni ’80 viene coniato il termine Hard&Heavy per catalogare tutte quelle band che  suonano un genere ibrido, come i Kiss, i Black Sabbath, i Van Hallen e molti altri.

Fino al 1993 la band cavalca l’onda del successo, anno in cui esce l’album The Spaghetti Incident?¸ fortemente voluto dal leader Axl Rose, ma criticato dagli stessi membri dei Guns perché contenente cover di pezzi punk. La traccia nascosta Look at Your Game Girl era infatti originariamente una canzone di Charles Manson (link al’articolo) , noto serial killer americano. Da quel momento in poi la band non è più la stessa. Axl ottiene dai suoi amici i diritti sul nome Guns N’ Roses e diventa leader legale del gruppo. A seguito di alcune divergenze, licenzia Gilby Clarke e Matt Sorum e di conseguenza anche Slash abbandona i Guns.

La band viene stravolta, dal 1998 in poi Axl è l’unico dei membri originali del gruppo e la delusione dei fan fa capitolare i loro lavori successivi al fondo delle classifiche che un tempo li sospinsero verso il successo. Oggi la band viene talvolta inserita nel genere Arena Rock, forse perché le pubblicazioni si fanno sempre più rare e poco apprezzate, mentre nei live, quando ancora suonano i pezzi originariamente incisi da McKagan, Slash e gli altri former members, riscuotono un enorme successo. Voglio allora farvi ascoltare una hit tratta dal loro primo album, portata recentemente in live a Tokyo.

Annunci

~ di shukram su 16 aprile 2010.

Una Risposta to “Guns N’ Roses”

  1. […] traccia nascosta all’interno del suo album “The Spaghetti Incident?”. A questo indirizzo è possibile leggere un ottimo articolo sul gruppo musicale […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: