Janis Joplin

Janis Joplin

Nella sua breve ma intensa esistenza Janis Joplin pubblicò quattro album. La sua vita è stata più o meno sempre caratterizzata da un profondo senso, avvertibile nella sua musica o meglio nelle sue interpretazioni, di disagio, di vuoto esistenziale, affettivo e, più in generale, di cosmico blues. La musica del diavolo ha accompagnato Janis Joplin in tutto il suo tragico e disperato percorso di vita come un ombra, troppo scura, che ha finito per inghiottirla.

Le sue canzoni costituiscono una rilettura forse non troppo originale del classico rock di matrice blues, ma vengono suonate comunque con personalità dove a fare la vera differenza è sempre la voce, perennemente straziata e straziante come, ad esempio, in “Piece of My Heart”, a tratti veramente urlata a squarciagola o “I Need A Man To Love”, autentica dichiarazione di solitudine e nel contempo disperata richiesta d’amore.

Janis è probabilmente la più grande interprete bianca di blues, in tutto il suo corpus e percorso musicale l’aspetto di solitudine e di forte e disperata richiesta d’amore rimarranno due costanti più o meno sempre presenti, sia nell’interpretazione e nella rilettura di brani altrui sia nella proposizione di canzoni proprie, utilizzando  proprio il blues quale genere espressivo e di comunicazione, quale tramite atto a estrinsecare la propria individualità nel suo complesso.

Annunci

~ di gionnyb su 15 aprile 2010.

2 Risposte to “Janis Joplin”

  1. […] musicale di quegli anni, quali Joan Baez, Canned Heat, Creedence Clearwater, Greatful Dead, Janis Joplin, Jefferson Airplane, Santana, The Who, Joe Cocker e Jimi Hendrix per citare i nomi più […]

  2. Grande artista…video stupendi!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: