Queen

I Queen sono un gruppo rock formatosi a Londra nel 1970 e sono uno dei gruppi di grande successo commerciale di tutti i tempi. Il gruppo era formato originariamente da Freddie Mercury (voce), Brian May (chitarra, voce), John Deacon (basso) e Roger Taylor (batteria, voce).

Le radici del gruppo si possono far risalire al fallimento della band “Smile”, di cui May e Taylor ne facevano parte. Sono stati raggiunti da Farrokh Bulsara (Freddie Mercury) che ha cambiato il nome della band in Queen e ha adottato il ruolo di lead vocalist. E successivamente Deacon è stato assunto dal trio per completare il gruppo.

Nel 1987, Mercury è stato diagnosticato sieropositivo e nel 1991 per una complicazione dell’Aids morì di broncopolmonite. Dopo il pensionamento di Deacon nel 1997, May e Taylor hanno suonato insieme raramente in occasione di eventi speciali e programmi. Tra il 2004 e il 2009 il duo ha collaborato con Paul Rodgers con il nome di “Queen + Paul Rodgers“.

I Queen sono stati giudicati grazie alle loro prestazioni dal vivo una delle migliori band inglesi di tutti i tempi, producendo il più grande singolo della storia. La band ha rilasciato un totale di 18 album e 18 singoli numero uno al mondo.

Essi sono stati onorati con sette “Ivor Novello Awards” e sono stati introdotti nella “Rock and Roll Hall of Fame” nello stesso anno, il brano Bohemian Rhapsody è entrato nella “Grammy Hall Of Fame“, seguito nel 2009 dai brani We Will Rock You e We Are The Champions. Inoltre il complesso è l’unico nella storia ad essere stato ammesso per intero nella “Songwriters Hall Of Fame” nel 2001. Nel 2009, l’EMI casa discografica della band ha comunicato le loro vendite di album in tutto il mondo dando un numero da capogiro (oltre 300 milioni).

La band ha influenza artistica da molti altri gruppi rock britannici, quali Pink Floyd, Beatles, Rolling Stones, The Who e Led Zeppelin. I Queen hanno scritto anche canzoni che si sono ispirate a generi che non sono in genere associati con il rock, come ragtime, lirica, gospel, vaudeville e il folk.

Per concludere il post volevo lasciarvi con due brani, “per me” due dei più belli, “Princes Of The Universe“ e “Innuendo

Annunci

~ di gionnyb su 12 aprile 2010.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: