Madness

I Madness appartengono al cosiddetto 2 Tone Ska Inglese, in quanto nascono a Camdem nel ’76, ma le formazioni precedenti si chiamavano The Invaders prima, e poi Morris and the Minors.

Il successo arriva per loro inaspettato quando pubblicano l’album One Step Beyond, registrato presso la Stiff Records e contenente tracce ispirate al lavoro di Prince Buster, come la cover My Girls.

Il primo album resta nelle classifiche inglesi per ben 37 settimane e l’etichetta, entusiasta del risultato ottenuto gli produce il secondo disco l’anno successivo: Absolutely. Ve ne propongo un assaggio.

All’inizio degli anni ’80 danno una svolta alla loro produzione con l’album 7, che contiene un sound molto più vicino al pop che non allo Ska. Accostandosi a suoni più psichedelici con canzoni come Primrose Hill, ottengono un buon successo sia in Inghilterra, sia in America, restando all’interno delle classifiche nazionali fino al 1985 circa.

Dal 1983 in poi, infatti, la band comincia a sciogliersi per divergenze musicali e la parte rimanente dei Madness  apre una etichetta discografica, la Zarjazz Records, che è una sotto-etichetta della Virgin. Pubblicano così Mad Not Mad e alcuni singoli che però non riescono a riscontrare il successo dei precedenti lavori. La band decide così di dividersi definitivamente.

Nel 1992 alcuni membri della formazione originale riuniscono i Madness, ma la musica che ne scaturisce non ha molto a che fare con il 2 Tone delle origini. Potete notare le differenza ascoltando le ultime due canzoni contenute in questo post: non c’è paragone!

Annunci

~ di shukram su 12 aprile 2010.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: