Deep Purple

I Deep Purple sono un gruppo hard rock inglese formatosi a Hertford nel 1968, anche se alcuni membri della band hanno cercato di non categorizzarsi come un genere qualsiasi, sono considerati tra i pionieri del heavy metal e hard rock moderno, insieme a Led Zeppelin e Black Sabbath.

La band inoltre ha integrato musica classica, blues-rock, pop ed elementi di rock progressivo, e hanno venduto oltre 100 milioni di dischi in tutto il mondo.A differenza di molti gruppi coetanei, nati dall’incontro dei musicisti, i Deep purple sono nati principalmente per la volontà di due manager: John Coletta e Tony Edwards.

Cronologia Deep Purple

Il gruppo ha cambiato spesso stile con le diverse formazioni, con il virtuosismo tecnico applicato all’hard & heavy come principale caratteristica permanente. L’influenza della musica classica  ( specialmente nei contributi di Lord ) è piuttosto evidente; diversi lavori hanno anche elementi jazz, rhythm’n’blues e soul.

Per la loro notevole creatività e capacità di innovazione sul piano musicale, e per l’evidente aspirazione a creare art rock (rock artistico), i Deep Purple sono anche talvolta classificati nel rock progressivo assieme a gruppi come i Genesis.

I Deep Purple hanno mantenuto intatte le loro caratteristiche di formazione rock alla ricerca della musica e dell’improvvisazione nelle innumerevoli esibizioni dal vivo. Il gruppo ha infatti pubblicato più dischi ufficiali live che in studio.

Annunci

~ di gionnyb su 10 aprile 2010.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: