The Abyssinians

Gli Abyssinians sono un gruppo jamaicano tra i più noti e simbolici della scena roots reggae degli anni ’70 e caratterizzati da tematiche relative alla religione rastafari .

Essi dopo un inizio in chiave “early” reggae si concentrano sul reggae roots, un tipo di musica spirituale, i quali testi trattano per la maggior parte l’elogio di Jah, il Dio per la religione rasta; i temi ricorrenti includono la povertà e la resistenza all’oppressione del governo.

Il trio vocale era formato originalmente nel 1969 da Bernard Collins, Donald Manning e Linford Manning. I loro brani più celebri sono “Satta Massagana” e “Y Mas Gan”, entrambi parzialmente cantati nel dialetto etiopico sacro ai Rastafariani . Vi propongo l’ascolto di Satta Massagana, forse la canzone più conosciuta in assoluto del gruppo jamaicano:

Sebbene la loro produzione fino agli inizi degli anni ’80 non è  molto prolifica raggiungono subino un grandissimo successo in Jamaica, dove le loro traccie più conosciute sono quasi venerate; Molto celebri sono gli inni a Jah Rastafari sospinti da armonie vocali meditative e profonde. Successivamente il gruppo riesce a far uscire due successivi albums, ‘Arise’ del 1978 e ‘Forward’ del 1982.

A questo punto un alone leggendario avvolge già questo gruppo e nel successivo ventennio gli Abyssinians si sciolgono e si riformano varie volte arrivando anche al punto di esistere come due entità separate, una legata a Bernard Collins e l’altra a Donald Manning. Negli ultimi anni i due protagonisti si sono riavvicinati e sono insieme nella ultima incarnazione del gruppo, che ancora oggi si esibisce in giro per il mondo  divulgando le parole di jah.

Annunci

~ di vjchris3 su 6 aprile 2010.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: